La Sezione ANA di Bergamo ha invitato un gruppo di Alpini del V Reggimento di Vipiteno a trascorrere alcuni giorni in terra bergamasca: i gruppi scalvini  hanno dato piena disponibilità, ospitando nella nostra valle il piccolo gruppo che ha partecipato ad escursioni di allenamento sulle nostre montagne, sistemando il proprio campo base a Schilpario. Nel corso della loro permanenza  gli Alpini hanno allestito una particolare esposizione di mezzi e attrezzature militari attualmente in dotazione all'esercito italiano.
19 luglio 2014 - Gli Alpini di Colere hanno ospitato i militari  e preparato per loro un tipico pranzo nel suggestivo scenario del pian di Vione. Nell'accogliente pineta erano stati allestiti diversi percorsi e prove tattiche a disposizione di chiunque volessi cimentarsi, con la supervisione e l'assistenza degli Alpini provenienti da Vipiteno.
A chiusura della permanenza scalvina, i militari hanno partecipato ad una solenne cerimonia svoltasi a Vilminore per  rendere onore al monumento per i caduti di guerra, con la partecipazione di tutti i gruppi alpini della Valle di Scalve. 
 



 

Il sito utilizza cookie tecnici o tecnologie simili necessari per funzionare correttamente, usiamo i cookie per migliorare la navigazione dell'utente. Navigandolo accetti.